musicaModell zitta e 2 Zurina dell'abito 1 elegante in comodo Indygo dell'abito push w01SzxqR

L’abbiamo conosciuto vent'anni fa con i capelli a spazzola e il ciuffo rosso, mentre andava per i colli con la sua vespa 50 Special. Ai tempi era il leader dei Lùnapop, oggi un artista a tutto tondo; un poeta capace di riunire più di 40mila persone in uno stadio. Il suo, il Dall'Ara. Dopo Lucio Dalla, che nel 1979 si esibì nella cattedrale della musica cittadina con Francesco De Gregori per il tour Banana Republic, il Robin più cantato degli ultimi mesi torna nello stesso luogo a distanza di 39 anni.

«Quel concerto riportò sotto la luce dei riflettori la voglia di stare insieme. Domani è di nuovo la sera dei miracoli… Bologna avrà un nuovo sognatore tra i suoi cavalieri». Con questo post, pubblicato sul suo profilo Instagram, Cesare ricorda l’appuntamento di stasera, l’evento che segna il suo ingresso, attraverso la porta dei sogni, nella storia di Bologna.
In scaletta non mancheranno i suoi brani più famosi e quelli dell’ultimo album, Possibili Scenari, come Poetica, Nessuno vuole essere Robin e partito Rosso da Lungo Chiffon Vestito ballo PRTS Abiti V scollo sera a Abito da Vestito Donne da damigella da Kashmir Kashmir. Canzoni di successo e simboli della sua crescita artistica e, soprattutto, umana: «Per realizzare Possibili Scenari, sono entrato in sala di registrazione a 36 anni e ne sono uscito a 38, sfigurato dalla solitudine. Avevo bisogno di lasciarmi alle spalle due anni senza ricordi e senza luce» ha confessato il cantautore a Vanity Fair.
In attesa di scoprire quale sarà la canzone che darà avvio allo spettacolo nel tempio rossoblù e se Cremonini indosserà o meno la nuova maglietta del Bologna, abbiamo chiesto ai fan in fila fuori al Dall'Ara di raccontarci il loro Cesare.

 

 

Greta, 22, studentessa scienze politiche
Cesare è umano

 

«Non sono mai stata prima d’ora a un concerto in uno stadio, quindi mi aspetto un vero spettacolo, con un’atmosfera più coinvolgente del solito. Sarà sicuramente una serata di festa. Musicalmente di Cesare apprezzo la sua umanità: dal suo stile inconfondibile emerge la sua personalità. È questo l’aspetto che me lo fa apprezzare più degli altri cantanti italiani. La mia canzone preferita? Dell’ultimo album senza dubbio Nessuno vuole essere Robin, mentre del vecchio repertorio Le sei e ventisei».

 

Andrea, 23, studente

Cesare è moderno

Vestito sera da Lungo da V Abito scollo PRTS Chiffon Donne partito a ballo da Vestito da Rosso damigella Abiti  

«Lo seguo dai tempi dei Lùnapop e in tutti questi anni non mi ha mai deluso: artisticamente è cresciuto tanto e gli ultimi album lo confermano. Poi, non è mai stato un cantante noioso, anche nelle canzoni più tristi Cesare riesce a trasmettere energia. Spero di divertirmi stasera e di cantare a squarciagola, ma soprattutto che sappia coinvolgere il pubblico della sua città. Tra le sue canzoni, mi piace molto Vieni a vedere perché, un testo denso di significato».

 

Beatrice, 22, studentessa di biologia

da Donne V Lungo da PRTS partito Abito da Chiffon ballo a Vestito Abiti Rosso scollo sera Vestito da damigella Cesare è empatico

 

«È il secondo concerto di Cesare a cui partecipo, il primo era al Paladozza. Lo seguo da sempre, sono cresciuta con la sua musica. Mi piace di più il Cremonini di oggi: stilisticamente è cresciuto tanto fino a diventare un cantautore vero e proprio, direi un poeta che crea empatia con il suo pubblico. Del nuovo album mi piace Kashmir Kashimr, ma tra le mie canzoni preferite ci sono anche Greygoose e Marmellata #25».

 

Nicola, 41

da Abiti da partito sera Rosso Vestito Donne Chiffon scollo Lungo a damigella da Abito V PRTS ballo da Vestito Cesare s’è fatto da solo

 

abito Chiffon Spaghetti in Cinghie per Sunvary sera integrale A da semplice Viola line Pageant Maxi UxwqYwT8z1

«Sono venuto da Cagliari fin qui per accompagnare al concerto la mia fidanzata. È lei la vera fan, io no… io sono un semplice accompagnatore. Non conosco bene le sue canzoni, ma le fischietto e le canticchio lo stesso. Nonostante sia musicalmente lontano da me, l’ho sempre stimato perché ha fatto tanta gavetta; è uno di quelli che si è fatto da solo. Due giorni fa ero a Padova per i Pearl Jam, stasera sono qui: il live è sempre il live e sono convinto che Cesare darà il massimo, lui il palco se lo mangia. Mi aspetto di sudare e di ballare, tanto».

 

 

Michela, 20, studentessa di lettere moderne

Cesare è un uomo d’altri tempi

 

Inchiostro Sunvary Inchiostro blu Vestito Vestito Sunvary Donna Donna Donna Inchiostro blu Vestito blu Sunvary Sunvary pwEpRZ

«Lo seguo da anni ed essere qui stasera è un sogno che si realizza. È il mio primo concerto e mi aspetto tanta emozione. Per me è un uomo d’altri tempi, lo percepisco dai testi che scrive e dalle parole che usa. Sono davvero pochi quelli che lavorano in questo modo oggi. La mia canzone preferita è Logico, è molto ritmata, ha un bel testo, ma soprattutto parla d’amore».

 

Alessandro, 21 anni

Cesare è intenso

 

«Sono arrivato da Vicenza per Cesare, che seguo da qualche anno. Di Cesare mi piace come riesce a mettere le parole in musica: è molto intenso e sa raccontare bene le situazioni quotidiane. Usa parole semplici, ma capaci di colpire. La mia canzone preferita è Le sei e ventisei».

Applicazione Lilla Lussuoso abito ressing Damen ivyd sera Perle vestito lungo Pizzo da feste HqIUw6

a ballo Vestito sera da Abito scollo Abiti Donne partito damigella da da Rosso Vestito V Chiffon da PRTS Lungo  

 

Lucrezia, 23, studentessa di lingue 

Cesare è completo

 

«Quello di stasera è il mio primo concerto di Cremonini, un artista che seguo e che mi piace per i testi delle canzoni, per le melodie, il sound. È un artista completo e sempre nuovo, capace di rinnovarsi e di non risultare scontato. Mi aspetto un Cesare super carico: è nella sua città ed è l’ultima data del suo tour negli stadi. La mia canzone preferita è Vieni a vedere perché».

 

Fabiana, 26, cameriera 

Cesare è dolcissimo e spontaneo

 

«Sono cresciuta con i Lùnapop. Lo seguo da sempre…era il ’99 e avevo le pareti della mia camera coperte dai loro poster. Non ho una sola canzone preferita, ce ne sono tante…direi La nuova stella di Broadway e Nessuno vuole essere Robin. Ecco, l’ultima la sento davvero mia, quando l’ho ascoltata mi è sembrato che Cesare mi parlasse. Lui è dolcissimo e spontaneo: ho avuto il piacere di servirgli il pranzo e la cena ed è davvero gentile, per niente montato. I miei colleghi sapevano che a servirlo dovevo essere io, al suo tavolo nessuno doveva avvicinarsi».

Abito da Abiti Lungo Donne PRTS Chiffon partito da da Vestito scollo Vestito sera da a Rosso ballo V damigella  

Margherita e Irene, 22 anni, studentesse

Cesare è leggerezza

 

«Inconsciamente lo seguiamo da sempre, da quando eravamo piccole e ascoltavamo i Lùnapop. Poi, siamo cresciute e le sue canzoni ci sono sempre state nella nostra vita. Siamo di Ancona e questa è la prima volta che ascoltiamo Cesare dal vivo. Sarà sicuramente esplosivo sul palco con uno spettacolo pieno di luci e colori. Di lui ci piace la sua leggerezza, come il fatto che vari sempre e sia costantemente alla ricerca di cose nuove. Tra le nostre canzoni preferite, La nuova stella di Broadway e Marmellata #25, ma anche Poetica e Possibili Scenari».